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I reclami su luce e gas sono comunicazioni formali dal cliente alla compagnia energetica per risolvere un disservizio, sia esso tecnico che amministrativo.

Prima di inviare un reclamo

Prima di inoltrare un reclamo, è consigliabile provare a risolvere il problema in modo informale, contattando il call center del fornitore o tramite un canale social.

Se il problema non viene risolto entro un tempo ragionevole, è necessario inviare un reclamo.

Come inviare un reclamo

Il reclamo può essere inviato tramite raccomandata postale AR o PEC.

Il reclamo deve includere i seguenti dati:

  • Dati anagrafici del cliente
  • Dati identificativi della fornitura
  • Descrizione del problema
  • Richiesta di risoluzione del problema
Come risolvere un reclamo

Il fornitore ha 40 giorni di tempo per rispondere al reclamo.

Se il fornitore non risponde entro 40 giorni, è necessario avviare una procedura di conciliazione.

Conciliazione

La conciliazione è un’iniziativa gratuita e obbligatoria, gestita con l’aiuto di un’associazione di consumatori o tramite il servizio online dell’Autorità per l’energia elettrica, il gas e il sistema idrico (ARERA).

La conciliazione ha lo scopo di trovare una soluzione amichevole tra le parti.

Contratti luce e gas non richiesti

Un problema frequente è l’attivazione di contratti non richiesti o richiesti a seguito di informazioni difformi.

Per difendersi da queste truffe, è importante prestare attenzione ai venditori porta a porta e non firmare nulla senza aver letto con attenzione il contratto.

Riepilogo

I reclami su luce e gas sono un modo per risolvere un disservizio con il proprio fornitore.

Prima di inviare un reclamo, è consigliabile provare a risolvere il problema in modo informale.

Se il problema non viene risolto, è necessario inviare un reclamo tramite raccomandata postale AR o PEC.

Il fornitore ha 40 giorni di tempo per rispondere al reclamo.

Se il fornitore non risponde entro 40 giorni, è necessario avviare una procedura di conciliazione.

La conciliazione è un’iniziativa gratuita e obbligatoria, gestita con l’aiuto di un’associazione di consumatori o tramite il servizio online di ARERA.

Per difendersi dalle truffe, è importante prestare attenzione ai venditori porta a porta e non firmare nulla senza aver letto con attenzione il contratto.

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